Evento a Napoli: apre la nuova Sala Cinema* dell’ex Asilo Filangieri

Alcuni mesi, per l’esattezza alla metà di dicembre, l’ex Asilo Filangieri di Napoli diede inizio ad una campagna di crowdfunding, una richiesta di sottoscrizione libera per l’apertura di una Sala Cinema all’interno della cappella cinquecentesca, ormai sconsacrata. Il crowdfunding, durato un mese, ha permesso di raggiungere la cifra necessaria per effettuare i lavori ed acquistare l’attrezzatura tecnica richiesta per l’allestimento della Sala.

Risultati immagini per foto totoroOra, finalmente, tutto è pronto per dare il via a questo spazio che, nelle intenzioni di coloro che l’hanno ideato, concepito e realizzato, dovrà essere un cinema di quartiere, un cinema controculturale, un cinema d’essai, dove far crescere nuove generazioni di appassionati della settima arte e dove gli spettatori, oltre ad essere fruitori, potranno a loro volta, proporre iniziative, rassegne ed incontri con gli autori. L’idea è nata dalla constatazione che Napoli, città dove la cinefilia è vivissima, fosse orfana di uno spazio dedicato in cui vedere tutti i giorni film di ogni genere: dai classici ai documentari, dai lavori sperimentali a quelli di giovani autori, e ad opere cinematografiche fuori dalle tradizionali logiche di mercato e di distribuzione. Il Cinema* dell’Asilo (l’asterisco accanto al nome è un piccolo simbolo che indica l’apertura di questo spazio ad ogni diversità) sarà un luogo aperto al confronto, alle proposte e alle discussioni tra chi ama il cinema e chi ha voglia di scoprirne tutta la magia.

Risultati immagini per foto Vladimir KotenockinLa sala cinematografica dell’Asilo, che già da qualche settimana ha aperto i battenti con una retrospettiva dedicata al maestro brasiliano Glauber Rocha, verrà inaugurata ufficialmente domenica 11 giugno a partire dalle ore undici del mattino con un “Open day” che andrà avanti per tutto il giorno con la proiezione di 6 film della durata totale di 11 ore (scelta numerica legata alla data del debutto: 11/6) cui si alterneranno dei momenti di convivialità con la condivisione del pranzo e di un aperitivo, e la possibilità di assistere ad un eccentrico spettacolo di clown.

Risultati immagini per foto les parapluies de cherbourgCome si può evincere, consultando la pagina Facebook dell’evento o il sito dell’Asilo, il programma scelto per questa giornata di full immersion vuole essere una sorta di sintesi di quello che, a partire dalle prossime settimane, sarà possibile vedere nel Cinema* dell’Asilo: film di animazione, cortometraggi, film italiani popolari, grandi capolavori del passato, documentari, classici del nuovo millennio, con autori di grande talento ed importanza che hanno iniziato o consacrato la loro carriera negli anni 2000 (il film Post Mortem di Pablo Larraín, a chiusura della giornata, rientra proprio in questa categoria). E tanto altro ancora.

L’ingresso alle proiezioni sarà, come al solito, gratuito, con la richiesta di una sottoscrizione libera e facoltativa, secondo lo spirito che da più di cinque anni contraddistingue la comunità di lavoratori e lavoratrici dell’arte, della cultura e dello spettacolo in autogoverno, i cui principi ispiratori potete leggere collegandovi alla pagina dell’Ex Asilo Filangieri.

E ora silenzio: le luci si stanno abbassando, lo spettacolo sta per cominciare.

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Milena Edizioni o www.rivistamilena.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!