Il cinema di Robert Bresson all’ex Asilo Filangieri di Napoli

“Il cinema sonoro ha inventato il silenzio” è una delle grandi e più citate frasi di Robert Bresson, straordinaria figura di regista-filosofo, fautore di un cinema scabro, austero, di grande rigore formale, che ha reso il suo stile ineguagliabile e per certi versi inimitabile. Proprio da questa straordinaria intuizione prende il nome la rassegna completa delle opere del maestro francese, il cui titolo è, appunto, “L’invenzione del silenzio”. A organizzarlo l’ex Asilo Filangieri di Napoli, sito in vico Maffei 4, a due passi da via San Gregorio Armeno, la brulicante strada dei pastori nel centro storico di Napoli.

L’occasione è il ventennale della scomparsa di Bresson, avvenuta il 18 dicembre del 1999, alla veneranda età di 98 anni, ed è il primo omaggio del nuovo anno che celebra l’arte di uno degli autori fondamentali della storia del cinema. Bresson ha attraversato tutto il cosiddetto “secolo breve”, dunque, un secolo dove il Male ha raggiunto le sue forme più aberranti e impensate, non tanto perché i secoli precedenti non fossero stati altrettanto violenti e feroci ma perché l’evoluzione intellettuale dell’uomo nel secolo dell’avanzata della tecnica avrebbe forse lasciato sperare in un comportamento più umano e illuminato.

E proprio il dilagare del Male nel mondo è stato al centro di buona parte della filmografia del regista, percorrendola come un fiume carsico, in una visione del mondo che molti hanno definito giansenista per la continua e infruttuosa ricerca di una grazia impossibile da raggiungere e ottenere, continuamente frustrata dalla forza delle cose che schiaccia i deboli e li condanna al sacrificio o alla rinuncia.

La rassegna parte giovedì 10 gennaio e sarà divisa in due blocchi: un primo blocco di sei proiezioni dal 10 gennaio al 14 febbraio, con appuntamento settimanale ogni giovedì alle 20,00, poi una breve pausa, quindi il resto della filmografia. L’ordine sarà a-cronologico in quanto si è preferito lavorare per temi, ripercorrendo non solo la carriera ma anche il pensiero di un autore che ha sempre accompagnato il suo lavoro con la riflessione sul mezzo cinematografico, una riflessione poi raccolta nel fondamentale “Note sul cinematografo”, uscito nel 1975.

La nostra rivista seguirà la rassegna settimana per settimana, con un approfondimento speciale per ciascuno dei film in programma. Per leggere l’elenco della prima tranche di titoli proiettati, il link è il seguente: http://www.exasilofilangieri.it/linvenzione-del-silenzio-il-cinema-di-robert-bresson/.

L’evento facebook della prima proiezione è stato creato all’indirizzo seguente:  https://www.facebook.com/events/802173956791550/.

Il nostro approfondimento su Pickpocket, primo titolo in programma, è leggibile al seguente link: http://www.rivistamilena.it/2017/08/10/pickpocket-di-robert-bresson-la-sconfitta-del-superuomo/

Buone visioni!

©RIPRODUZIONE RISERVATA – Ne è consentita esclusivamente una riproduzione parziale con citazione della fonte, Milena Edizioni o www.rivistamilena.it

 

Immagine di copertina da https://suonalancorasam.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!