Bookolica, il festival dei lettori creativi
di Antonia Storace
Bookolica, il festival dei lettori creativi – in programma a Tempio Pausania, in Sardegna, dal 10 al 12 settembre – promuove un pre-festival, da giovedì 2 a martedì 7 settembre, il cui tema centrale è l’emergenza climatica, il cui carattere di urgenza è tristemente manifesto. Sono previsti una serie di incontri – tutti online – realizzati con il patrocinio dell’Università degli Studi di Firenze e curati da Massimo Carta, docente al Dipartimento di Architettura (DIDA) dell’UNIFI, e da Marzio Chirico, attivista ambientale. Autrici e autori, attraverso l’esposizione dei loro lavori, indagheranno l’argomento in ogni sua declinazione, concertando ospiti, curatrici e curatori in un dialogo a più voci.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming, sui canali social di Bookolica, a partire dalle ore 19.00 dei giorni stabiliti.
Il fitto programma del pre-festival sarà inaugurato, il 2 settembre, dalle giornaliste Monica Pelliccia e Adelina Zarlenga, che presenteranno il libro “La rivoluzione delle api. Come salvare l’alimentazione e l’agricoltura nel mondo” (Nutrimenti, 2018). Si deve alle api il 75% di ciò che mangiamo, giacché l’impollinazione concorre alla conservazione della biodiversità e alla nascita e alla diffusione di piante fondamentali per la nostra alimentazione. “Allo stato attuale, l’agricoltura mondiale delle grandi monocolture fa largo uso di veleni e pesticidi, tra cui i neonicotinoidi, letali questi preziosissimi insetti. La loro vita, già compromessa dagli effetti sul clima del riscaldamento globale, è in serio pericolo. Analizzando il grado di incidenza delle morie sul settore agroalimentare, il libro fornisce una fiduciosa risposta al fenomeno: le attività e iniziative di salvaguardia e controllo che apicoltori, agricoltori, studiosi ed esperte, ma anche le amministrazioni pubbliche, stanno portando avanti con grande impegno e perseveranza, in Italia e all’estero, affinché le api siano nuovamente nostre preziose alleate e le principali garanti per la quantità e la qualità del nostro cibo” spiega il comunicato stampa trasmesso da Culturalia.
Il 3 settembre, Giorgio Brizio, attivista di Fridays For Future, presenterà al pubblico il suo primo libro “Non siamo tutti sulla stessa barca” (Slowfood Editore, 2021). Con l’impiego di un linguaggio inclusivo e contemporaneo, l’autore affronta tematiche di grande attualità e impellenza, come la crisi climatica e i flussi migratori. Il fil rouge che puntella il libro e i suoi capitoli è il mare, che può avere carattere di accoglienza o di minaccia, a seconda dei casi, ed è sempre sintonico rispetto all’uomo e alle conseguenze generate dalle sue azioni.
Il 4 settembre, Francesco Ferrini, docente dell’Università di Firenze, e lo scrittore Ludovico del Vecchio, presenteranno il libro “La terra salvata dagli alberi” (Elliot Editore, 2020). Gli alberi, e la funzione che essi esercitano ai fini dell’equilibrio dell’ecosistema, costituiscono il tema dell’opera, che non si limita alla dimensione puramente scientifica, ma analizza la materia anche sul piano umano e sociale, arrivando a fornire consigli pratici ai lettori: quali alberi è più utile piantare, ad esempio; come e quando farlo; in che modo, attraverso gli alberi, è possibile occuparsi di acqua e nutrimento.
Domenica 5 settembre, Elena Grata, docente del Politecnico di Milano, presenterà due dei suoi lavori: “Biodivercity. Città aperte, creative e sostenibili che cambiano il mondo” (Slowfood Editore 2019), e, in anteprima per il pre-festival, “Gli inventori dei luoghi che abiteremo” (Einaudi Placemaker, in uscita ad ottobre 2021). “Come ogni cosa in natura nasce dalla biodiversità, anche nelle città contemporanee ogni cambiamento ha origine dalla varietà e dalle differenze sociali, dalla creatività umana che continuamente rimescola le carte e spinge l’innovazione in direzioni impreviste” si legge, a tal proposito, nella nota fornita dall’Ufficio Stampa.
Il 6 settembre, l’ecologista Annalisa Corrado presenterà “Le ragazze salveranno il mondo. Da Rachel Carson a Greta Thunberg: un secolo di lotta per la difesa dell’ambiente” (People, 2020), che racconta il contributo fornito dalle donne all’ambientalismo e l’importanza dell’empowerment femminile nella risoluzione delle sfide globali. Rachel Carson, che sconfisse le multinazionali del DDT; la premio Nobel Wangari Maathai; Jane Fonda e il suo irriducibile attivismo; Alexandria Ocasio-Cortez e Greta Thunberg, e la sollecitazione generata attraverso il loro intervento, sono alcune delle donne il cui spirito di alleanza e ardimento viene raccontato.
Il 7 settembre, giornata conclusiva del pre-festival, l’autore e giornalista Franco Borgogno presenterà il libro “Plastica. La soluzione siamo noi” (Nutrimenti, 2020). L’opera racconta dodici storie di successo di persone che, partendo dal basso, hanno giocato un ruolo fondamentale nella lotta all’inquinamento, dimostrando quanto l’impegno individuale possa fare la differenza e come ognuno di noi, in forza delle proprie capacità e competenze, possa concorrere a fare la cosa giusta.
Il programma di Bookolica 2021 e del pre-festival è in continuo aggiornamento, disponibile su www.bookolica.it